La scelta del nome si deve alla storia.
Il “Podere la Palazzetta” rappresenta un piccola porzione di una vecchia e prestigiosa tenuta risalente alla seconda metà del XIX secolo.
Fu proprio in questo periodo che le illustri famiglie Pioda e Federici acquistarono la Villa La Ginestrella con una vasta zona agricola situata tra Ripa, Sant’Egidio e Civitella d’Arna. E’ tra queste terre che si colloca il “Podere la Palazzetta”.
Nel 1959, nel pieno declino della mezzadria, il contadino Raffaele Farinelli acquistò dalla famiglia Pioda la casa e la terra ed iniziò così la sua attività agricola, fatta di fatiche, sacrifici ma soprattutto di passione.
E’ questa l’eredità più importante raccolta dal figlio Paolo: la passione per la terra.
Sin da ragazzino Paolo ha affiancato il padre nella sua attività agricola ed il bagaglio di esperienze e di conoscenze, unito allo spirito di sacrificio ed alla passione, lo hanno spinto a proseguire, dedicandosi in modo particolare alla viticoltura.
La cantina nuova
E’ stato necessario un duro lavoro di adeguamento della struttura e degli impianti, eseguito da Paolo personalmente.
Ora la cantina risponde alle aspettative della modernità ma conserva il fascino ed i metodi della tradizione.
Anche il prodotto che Paolo offre al mercato è un vino che mantiene il profumo ed i sapori del passato.
Paolo Farinelli
Paolo Farinelli è il titolare della piccola azienda agricola “Podere la Palazzetta”.
Nato da una famiglia di agricoltori è stato sin dall’infanzia attratto dai mestieri legati alla terra.
Nel 2019, avendo ereditato parte della proprietà, ha deciso di proseguire l’attività del padre, dedicandosi in modo particolare alla vigna e alla cantina.
Spinto dalla passione e sostenuto dalla moglie e i due figli, Paolo impegna gran parte del suo tempo libero in questa attività, appagato dal risultato finale: un prodotto che conserva i sapori della storia e della tradizione.